Un sentito ringraziamento da parte del Club “Associazione Siciliana Motoveicoli Storici” all’ASI promotore di questa bellissima iniziativa che permette di ammirare e condividere con gli interessati l’alto valore storico del nostro patrimonio culturale nazionale.

In occasione di ASI MOTODAY 2024, nella molteplicità di stili e culture presenti nella nostra città, abbiamo individuato la “Basilica della Santissima Trinità del Cancelliere”, meglio conosciuta come la “Chiesa della Magione”, una delle chiese più antiche e belle della città.

Fu fondata sotto la dominazione normanna nel 1191 dal cancelliere del regno Matteo d’Aiello, realizzata da maestranze e da artisti di origine islamica, stilisticamente rappresenta una delle ultime creazioni dell’età normanna e si ricollega con il suo stile alla grande cattedrale palermitana.

Lo stile Arabo-Normanno è unico nel suo genere ed esclusivo di Palermo, Cefalù e Monreale e si caratterizza per l’unione di due mondi opposti: quello “arabo–musulmano“ e quello “normanno–cattolico”. I Normanni decidono di emulare il grande sfarzo degli arabi e riconoscono alle maestranze musulmane una notevole bravura: da questo connubio nasce in questo territorio, lo stile arabo-normanno.

La chiesa ha subito diverse modifiche nel corso del tempo; oggi l’entrata della basilica è preceduta da un portale barocco ed un viale affiancato da due giardini. L’interno della chiesa è di tipo basilicale,  semplice e nudo, presenta la snellezza propria dello stile gotico, con tre navate separate da grandi archi ogivali sostenuti da colonnati. Durante la seconda guerra mondiale venne semidistrutta dalle bombe; fu quindi restaurata ed in parte ricostruita. Adiacente alla chiesa è presente, anche se fu gravemente danneggiato dai bombardamenti, il chiostro cistercense dove è possibile vedere anche i resti di una torre araba.

Di Enrico